Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Adriatico orientale, notificata la nomina di D'Agostino

Porti: Adriatico orientale, notificata la nomina di D'Agostino

Prossimo step progetto Campo Marzio, 70 mln con Regione e Rfi

10 novembre, 22:07

(ANSA) - TRIESTE, 10 NOV - E' giunta alla Torre del Lloyd la notifica del decreto di nomina firmata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, di Zeno D'Agostino quale presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, che comprenderà il porto di Trieste, quello di Monfalcone e successivamente Porto Nogaro.

"Sono onorato per l'incarico ricevuto - commenta D'Agostino -. Ringrazio il Ministro Delrio, la Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, i membri delle Commissioni parlamentari, tutti gli enti territoriali e le persone che hanno creduto in me due anni fa proponendo il mio nome per la guida del porto di Trieste. Dei progetti già avviati dal 2015 ve ne sono alcuni che daranno frutto a breve. Nel 2018 la piattaforma logistica sarà operativa e arriveranno le prime navi. L'Agenzia per il lavoro portuale è considerata una best practice a livello nazionale e 111 persone hanno avuto una stabilizzazione del contratto di lavoro".

Per D'Agostino "uno dei prossimi step sarà l'adeguamento delle infrastrutture, come il progetto della Stazione di Campo Marzio. La settimana prossima firmeremo un protocollo con la Regione FVG e Rfi per la progettazione definiva, con un investimento congiunto di circa 70 milioni di euro, grazie al quale saremo in grado di movimentare il triplo dei treni che riusciamo a movimentare oggi".

Il traffico ferroviario, grazie anche alla manovra unica avviata nel 2015, al 30 settembre ha fatto registrare 5.600 treni, lo stesso numero ottenuto in 12 mesi un anno fa, con una proiezione di un +30% a fine anno. "Stiamo operando anche - aggiunge D'Agostino - sul rilancio in chiave economica del punto franco e lo sviluppo delle attività connesse nel porto industriale. Il mercato segue elementi oggettivi, 18 metri e una capacità ferroviaria che non ha nessuno in alto Adriatico, e quindi il mercato ci sta premiando. Su questo continueremo a focalizzarci per rilanciare Trieste e il suo porto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA