Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Cagliari tasse scontate per traffici commerciali

Porti: a Cagliari tasse scontate per traffici commerciali

Risparmio complessivo per operatori circa un milione di euro

30 novembre, 17:24
(ANSA) - CAGLIARI, 30 NOV - Tasse ridotte per gli operatori commerciali legati al transhipment, movimentazione di merci o container, del porto di Cagliari. Lo ha deciso il Comitato portuale nella seduta di oggi, probabilmente l'ultima prima del passaggio al nuovo regime dell'Autorità di sistema. Tradotto in soldi l'abbattimento comporterà per le attività che ruotano intorno al porto canale di Macchiareddu un risparmio complessivo di circa un milione di euro. Lo sconto riguarda la movimentazione delle merci relativa al 2016.

"Questi interventi - spiega Roberto Isidori, commissario straordinario dell'Authority - rendono il porto di Cagliari ancor più competitivo rispetto ai principali scali del Mediterraneo". Una decisione non nuova, quella di oggi, che si inserisce in continuità con le scelte fatte negli anni precedenti. "E' importante - sottolinea Isidori - per sostenere lo sviluppo dei traffici commerciali favorendo ricadute su investimenti privati e sulla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il nostro scalo - precisa - si conferma quarto porto italiano di transhipment con un trend in crescita continua nel corso degli ultimi anni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA