Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Gioia: Filt-Cgil, Agenzia lavoro non può essere persa

Porti:Gioia: Filt-Cgil, Agenzia lavoro non può essere persa

"Strumento per garantire salario ma anche futuro occupazionale"

08 dicembre, 10:52
(ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 8 DIC - "L'Agenzia del lavoro portuale non può essere persa perché rappresenta lo strumento non solo per garantire il salario dei lavoratori ma soprattutto per costruire nel tempo garanzie produttive e occupazionali". E' quanto affermano, in una nota congiunta, il segretario generale della Filt-Cgil calabrese, Nino Costantino e il segretario generale comprensoriale della Filt di Gioia Tauro, Mimmo Laganà.

"Il Governo Renzi non c'è più - proseguono Costantino e Laganà - ma resta in piedi il Parlamento con una funzione legislativa e un probabile prossimo Governo, anche provvisorio, non può non affrontare le urgenze e le emergenze del Paese.

Abbiamo appreso, inoltre, che il presidente della Regione, Oliverio, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio De Vincenti hanno ribadito la necessità di inserire l'Agenzia in un nuovo provvedimento. Sarebbe da irresponsabili che questa vicenda, che riguarda oltre i lavoratori di Gioia anche quelli di Taranto, non fosse affrontata e risolta con serietà. Anche l'atteggiamento di queste ore dei sindacati e dei lavoratori deve essere valutato con questo metro di valutazione: non servono colpi di testa ma impegno e tenacia per portare a casa un provvedimento essenziale per il futuro di mille lavoratori". "Per questo dalla Calabria, così come stanno facendo dalla Puglia - sostengono ancora Costantino e Laganà - i sindacati chiedono ai parlamentari delle due regioni di impegnarsi, al di là delle divisioni politiche, per garantire un percorso veloce ed agevolato per un nuovo provvedimento che garantisca l'istituzione dell'Agenzia. Gioia Tauro non può rinunciare all'Agenzia, al lavoro, al futuro. C'è il tempo e la possibilità: i parlamentari dimostrino di essere rappresentanti del territorio e classe dirigente".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA