Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Trieste, presentazione in Ambasciata a Vienna

Porto Trieste, presentazione in Ambasciata a Vienna

D'Agostino, da 160 anni le città legate da ferrovia Suedbahn

25 gennaio, 11:55

(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - Il presidente dell'Authority portuale dell'Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, ha promosso un evento ad hoc per presentare le nuove opportunità che il porto di Trieste può offrire al mercato austriaco.

L'incontro, patrocinato della Regione Friuli Venezia Giulia e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca, si svolgerà il 26 gennaio a Palazzo Metternich, sede dell'Ambasciata d'Italia a Vienna.

I lavori saranno aperti dall'ambasciatore d'Italia in Austria, Giorgio Marrapodi, dalla presidente del FVG, Debora Serracchiani e da Alessandro Marino, segretario della Cciaa Italo-Tedesca. Dopo la presentazione dello scalo giuliano a cura di D'Agostino, gli interventi di Erik Regter (Rail Cargo Austria Group), Frederik Wexel (MSC Austria) e Oliver Wagner (Associazione Austriaca degli Spedizionieri) e di un rappresentante del Dipartimento Trasporti della Camera dell'Economia Austriaca di Vienna.

"Con questa presentazione - commenta D'Agostino - vogliamo far vedere quanto è stato fatto negli ultimi anni e quale potenziale di crescita può avere il porto per il mercato austriaco. Oltre al ruolo chiave svolto dal Gruppo Tal/Siot con l'oleodotto transalpino, da sempre strategico per l'approvvigionamento energetico dell'Austria, Trieste offre molti altri vantaggi, finora non promossi a sufficienza".

Nel 1857 Vienna e Trieste furono collegate dalla Ferroviaria meridionale, la Suedbahn. Dopo 160 anni le due città, secondo D'Agostino "possono festeggiare questo anniversario, rilanciando un nuovo connubio economico e culturale che guardi al futuro, partendo proprio dall'elemento che le ha unite in origine, la ferrovia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA