Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Coltraro(Sd),Augusta unico hub per Sicilia Orientale

Porti: Coltraro(Sd),Augusta unico hub per Sicilia Orientale

Per deputato regionale, Delrio dimentica o ignora importanza

27 gennaio, 14:39
(ANSA) - PALERMO, 27 GEN - "Catania punto nevralgico del sistema portuale del mare di Sicilia Orientale. Lo stabilisce un decreto firmato dal ministro Delrio, che evidentemente dimentica, o ignora, che è quello di Augusta l'unico porto del versante orientale in grado di realizzare un hub per le merci in Sicilia". Lo dice Giambattista Coltraro - capogruppo all'Ars di Sicilia democratica. "Quella di Augusta - aggiunge - è una rada naturale unica e profonda, e se a questo si aggiunge la mole di investimenti previsti fino al 2020 e la circostanza che è l'unico porto cluster, cioè con funzioni di cantieristica, industriali e militari, ne deriva che abbia tutte le condizioni per far sì che la Sicilia possa ottenere un hub per le merci".

Ma a parte la questione logistica, Coltraro solleva soprattutto una questione di natura economica. "La fusione tra il porto di Catania e quello di Augusta potrebbe determinare che le dotazioni patrimoniali di circa 80 milioni di euro, presenti nella situazione patrimoniale dell'autorità portuale di Augusta, vengano utilizzate per ripianare i debiti contratti da una cattiva politica gestionale esercitata in quella di Catania.

L'accorpamento, infatti,comporterà questa destinazione dei fondi, piuttosto che per realizzare nuove infrastrutture che condurrebbero a nuovi posti di lavoro, con evidente danno patrimoniale per la provincia di Siracusa".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA