Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Rail Cargo Austria, +20% treni nel 2017 con Trieste

Porti: Rail Cargo Austria, +20% treni nel 2017 con Trieste

Risposta operatori ferroviari a presentazione Vienna

29 gennaio, 17:36
L'intervento del direttore Operazioni e Finanzadi Rail Cargo Austria Group, Erik Regter L'intervento del direttore Operazioni e Finanzadi Rail Cargo Austria Group, Erik Regter

(ANSA) - VIENNA, 27 GEN - "Già da quest'anno aumenteremo di almeno il 20 per cento il numero dei treni con Trieste". Lo ha annunciato il direttore Operation and Finance di Rail Cargo Austria Group, Erik Regter, in risposta al convegno di presentazione del Porto di Trieste agli operatori austriaci, svoltosi ieri a Palazzo Metternich, sede dell'Ambasciata d'Italia.

Secondo Regter, non ci sono mai state condizioni così buone per i rapporti tra Austria e Trieste e dunque "si vuole aumentare al massimo le possibilità di cooperazione"; tanto positive sono le premesse per uno sviluppo che "i collegamenti ferroviari aperti possono raddoppiare", auspica. Un progetto che sfrutta anche "del nuovo hub di Vienna, già pronto" e risente del fatto che "negli ultimi anni Trieste è molto cambiata, è diventata credibile e il porto ha un management molto professionale. Ora bisogna agire". Ed agire per Regter significa cominciare con l'aumentare "i servizi diretti da Trieste verso Budapest".

Una quota dello sviluppo ferroviario di Rail Cargo Austria discende dalla decisione che l'operatore logistico turco Ekol, che opera su Trieste, che in precedenza si serviva soltanto delle ferrovie tedesche ha deciso di diversificare.

Come ha spiegato, a margine, il Segretario generale della Camera di Commercio Italo-Tedesca, Alessandro Marino, "l'Austria ha interesse a sviluppare vari ambiti: il traffico di legname, ad esempio, che è una importante voce delle esportazioni; i project cargo (export verso Asia), e l'import in generale, visto che il 44% di questa voce si realizza attraverso i porti del Sud Europa".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA