Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Tirrenia: traffico merci in crescita a gennaio

Tirrenia: traffico merci in crescita a gennaio

Exploit in Sicilia con +20%, bene anche la Sardegna

06 febbraio, 17:22
(ANSA) - CAGLIARI, 6 FEB - Inizio d'anno più positivo per le compagnie del Gruppo Onorato Armatori nel traffico merci con le isole. Molto bene soprattutto il risultato in Sicilia: +20% in gennaio. In crescita anche la Sardegna con un +5%. I dati siciliani - spiega la compagnia - sono raggiunti grazie all'offerta diversificata di rotte di Tirrenia da e per l'Isola, in particolare per la Genova-Livorno-Catania (con collegamento a Malta), linea partita lo scorso novembre e che si conferma strategica per gli autotrasportatori, in sinergia con le rotte 'storiche' di Tirrenia, come la Ravenna-Brindisi-Catania, la Napoli-Palermo e la Cagliari-Palermo.

Significativo anche l'indotto che, dopo lo sbarco a Catania della compagnia, si è generato nel porto principale della Sicilia orientale, con la creazione di tanti nuovi posti di lavoro e un processo di consolidamento dei rapporti con il territorio.

Le cifre positive in Sardegna sono legate anche alla scelta di potenziare, la scorsa estate, le corse da e per l'Isola con l'ingresso della nuova ro-ro cargo "Pietro Manunta".

"Siamo soddisfatti del trend riscontrato negli ultimi mesi sulle rotte nazionali - dichiara il vice presidente di Moby e consigliere delegato al Commerciale di Onorato Armatori, Alessandro Onorato -. Stiamo notando diverse aziende che stanno emergendo sul mercato alle quali vogliamo continuare a dare una grande prospettiva di crescita futura, tanto da valutare ulteriori implementazioni del nostro network".

La compagnia annuncia, inoltre, l'ingresso, a partire dalla tarda primavera, di una nuova unità da 3.500 metri lineari e 27 nodi di velocità. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA