Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Palermo temporaneo dissequestro molo da parte Pm

Porti: a Palermo temporaneo dissequestro molo da parte Pm

Sigilli al molo sud da ottobre 2015

08 febbraio, 17:16
(ANSA) - PALERMO, 8 FEB - In seguito alle istanze inoltrate dall'Autorità portuale di Palermo, il 6 febbraio scorso il pm Luca Battinieri ha emanato il decreto di autorizzazione alla temporanea rimozione dei sigilli apposti alle banchine Nord e Sud del Molo Vittorio Veneto del porto di Palermo "al solo fine di consentire l'immissione delle imprese aggiudicatarie e dare avvio ai lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell'area".

Il molo sud della banchina Vittorio Veneto era stato sequestrato nell'ottobre del 2015, quello nord nel gennaio 2016 per paventate criticità strutturali con pericolo per l'incolumità pubblica: il provvedimento ha impedito l'uso delle due banchine ed escluso ogni possibilità di ormeggio.

Per rimuovere le criticità, l'Autorità portuale ha redatto un progetto di ripristino di entrambe le banchine. Approvato il provvedimento, sono state espletate le procedure di gara ed è stata effettuata l'aggiudicazione di entrambi i lavori per dare corso ai quali è stato chiesto il dissequestro delle aree interessate.

"Il dissequestro - commenta il presidente dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella - consentirà di eseguire i lavori che sono già stati aggiudicati, e permetteranno una risoluzione del problema in cento giorni".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA