Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ancona, 50 mln euro fatturato da nuova banchina 22

Porti: Ancona, 50 mln euro fatturato da nuova banchina 22

Giampieri e ministro Delrio inaugurano lavori da 4,3 mln

09 febbraio, 16:11
(ANSA) - ANCONA, 9 FEB - Vale un fatturato di 50 milioni l'anno il potenziamento alla Banchina 22 del porto di Ancona.

Oggi il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico centrale Rodolfo Giampieri, alla presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, ha inaugurato i lavori. Dureranno 18 mesi per un costo di 4,3 milioni e favoriranno un surplus di fatturato da 50 milioni.

Un'urna contenente il contratto dei lavori, firmato da Autorità e ministero, è stata posizionata da Delrio in una buca scavata sul molo e ricoperta poi da un bobcat.

Dopo la firma, su una motovedetta della Capitaneria di porto, Delrio ha potuto osservare dal mare la nuova conformazione del porto, arricchito dal tratto completato della Banchina lineare 26 e dal molo di sopraflutto. "Oggi - ha detto Giampieri a Delrio - lei battezza la nuova Autorità di sistema e la prima importante gara vinta e affidata" nella nuova organizzazione. Un investimento, ha sottolineato, "utile e orientato al mercato", come chiesto dal ministero. Punto fondamentale è il "ritorno economico degli investimenti": sul sito dell'Autorità siano indicati "investimenti, risultati attesi e il controllo dei risultati, tutto in trasparenza. Crediamo - ha continuato rivolto ancora a Delrio - che quell'approccio molto pragmatico che lei ha dato a un ministero così delicato sia il modo migliore per esser all'altezza dei tempi". Giampieri ha parlato anche di "sostenibilità" come un "valore competitivo per le aziende e non un onere. Vorremmo collegare le tre 'p' americane: people, planet, profit. Su quel percorso, per il quale abbiamo già stretto un accordo per il green port, proseguiremo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA