Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Assoporto Augusta, ripristinare legalità

Porti: Assoporto Augusta, ripristinare legalità

Per presidente Noè, 'non si pensi ad approdo solo per sbarchi'

10 febbraio, 14:59
(ANSA) - PALERMO, 10 FEB - "In un Paese dove il governo dell'amministrazione pubblica è all'insegna dello scandalo quotidiano, il ripristino della legalità deve tornare ad essere la condizione necessaria per ipotizzare ogni qualsivoglia sinergia tra le città di Augusta e Catania". Lo dice il presidente di Assoporto di Augusta, Marina Noè, in risposta alla presa di posizione del sindaco di Catania Bianco che difendeva la scelta della sede dell'autorità portuale a Catania del ministro Delrio.

"Questo - prosegue la note - è ciò che tutti gli operatori del settore auspicano da sempre e sono pronti a sedersi attorno ad un tavolo tecnico di discussione, insieme al Governo nazionale e regionale. Non si può pensare ad Augusta solo quando si tratta di risolvere l'emergenza di oltre 26.000 sbarchi di gente disperata. E non si possono risolvere le difficoltà di una città metropolitana in affanno usando vecchi sistemi, andando oltre la legge e i procedimenti legislativi adottati".

"Siamo pronti a risolvere ogni problema di Catania e cominciare a parlare della nascita di un grande sistema portuale Augusta-Catania, ma - ripetiamo - prima rispettiamo quanto stabilità dalla Comunità europea, quindi studiamo nuove idee e diffondiamone insieme il valore: questo significa fare squadra".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA