Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Sostituiti due fari nel golfo di Olbia

Sostituiti due fari nel golfo di Olbia

Campagna sicurezza della nave Tavolara della Marina Militare

17 febbraio, 09:58
(ANSA) - CAGLIARI, 17 FEB - Il personale specializzato della Marina Militare ha sostituito due fari di segnalazione, nel golfo di Olbia, ormai logorati dall'azione corrosiva del mare, entrambi indicano la presenza di pericolo/bassi fondali ai lati del canale di instradamento di accesso al porto.

La nave Tavolara, unità della classe Moto trasporto fari della Marina, ha effettuato una 'Campagna Fari', in collaborazione con i palombari del Nucleo Sdai del Gruppo operativo subacquei di Comsubin e il Comando Fari e segnalamenti marittimi (Marifari) dell'isola de La Maddalena. La nave, lunga 56,7 metri e larga 10, è dotata di specifiche caratteristiche che si prestano a questo tipo di operazioni. Dispone di una gru della portata di 15 tonnellate e due gruette da 2,5 e 0.5 tonnellate con attrezzature idonee a trasportare e posizionare elementi di segnalamento marittimo.

L'attività si inserisce nel compito istituzionale della Marina Militare di garantire la sicurezza della navigazione in ingresso e in uscita dai porti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA