Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Ambiente: Venezia; siglato accordo 'Blu Flag 2017' per navi

Ambiente: Venezia; siglato accordo 'Blu Flag 2017' per navi

Documento impegna a ridurre al minimo emissioni nocive

24 marzo, 17:45
Ambiente: Venezia; siglato accordo 'Blu Flag 2017' per navi Ambiente: Venezia; siglato accordo 'Blu Flag 2017' per navi

(ANSA) - VENEZIA, 24 MAR - Il Comune di Venezia, l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico e 41 compagnie di navigazione hanno sottoscritto questa mattina a Ca' Farsetti l'accordo volontario "Venice Blue Flag 2017", per limitare al minimo le emissioni nocive delle navi in arrivo in città. Alla stesura dell'accordo ha collaborato anche la Capitaneria di porto. Alla firma erano presenti, oltre all'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin, al presidente Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico, Pino Musolino, e ai rappresentanti delle compagnie crocieristiche il presidente di Venice Terminal Passeggeri, Sandro Trevisanato, e il direttore di Clia (Cruise Lines International Association) Italia, Francesco Galietti.

"Per l'Amministrazione comunale - ha detto l'assessore De Martin - è stato importante innanzi tutto estendere la valenza dell'accordo a 12 mesi. Pur consapevoli del fatto che l'attività crocieristica cala nei mesi invernali, vogliamo che l'attenzione all'ambiente sia garantita sempre".

Con il documento, le compagnie di crociera si impegnano a far funzionare i motori principali e ausiliari delle loro navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% in massa, e questo non solo all'ormeggio, ma anche durante la navigazione e le fasi di manovra all'interno dell'area portuale di Venezia. Inoltre, le macchine di bordo saranno gestite in modo da ridurre il più possibile le emissioni nocive dei gas di scarico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA