Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, Adriafer chiude il 2016 con raddoppio dell'utile

Porti: Trieste, Adriafer chiude il 2016 con raddoppio dell'utile

Oltre 7.400 treni movimentati, prezzi -20%

24 aprile, 17:57
Porti: Trieste, Adriafer chiude 2016 con raddoppio utile Porti: Trieste, Adriafer chiude 2016 con raddoppio utile

(ANSA) - TRIESTE, 24 APR - Si è chiuso con un conto economico positivo di 14.000 euro il bilancio 2016 di Adriafer, titolare della manovra ferroviaria nell'ambito portuale, e operatore di manovra per i treni da Villa Opicina all'Interporto di Trieste.

L'assemblea dei soci ha approvato il documento contabile, che registra ricavi per 5.365.000 euro, quasi raddoopiati (+91%) rispetto ai 2.812.000 del 2015. Il dato va in parallelo all'incremento delle attività della società - posseduta al 100% dall'Authority del Mare Adriatico Orientale - come gestore unico della manovra ferroviaria in Porto, a Trieste Campo Marzio, nei raccordi del Porto Industriale e all'Interporto. Il traffico ferroviario somma un totale di 7.401 treni manovrati nel 2016, i cui prezzi sono stati ridotti del 20%.

Soddisfatto dei risultati Giuseppe Casini, Amministratore Unico della società: "Il risultato di bilancio positivo è particolarmente significativo per Adriafer, che ha la missione di gestire i servizi ferroviari con criteri di economicità, efficienza e neutralità, riducendo il più possibile i prezzi, ma garantendo ugualmente un bilancio positivo".

Adriafer è operativa con 81 agent, mentre nel 2015 erano 42, obiettivi maturati anche grazie a un positivo rapporto con le Organizzazioni sindacali. In prospettiva punta al noleggio di nuovi locomotori di adeguata potenza e alla revisione del parco mezzi a disposizione su cui verranno installati i più avanzati dispositivi di sicurezza. Il valore dei sette locomotori posseduti va aggiunto al patrimonio netto della società, di un milione di euro. La società ha iniziato il percorso per la certificazione come Impresa Ferroviaria presso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, sulle tratte interessanti il Sistema Portuale (Trieste Campo Marzio-Villa Opicina; Campo Marzio-Servola-Aquilinia; Campo Marzio-Monfalcone-Cervignano; Villa Opicina-Monfalcone-Cervignano) che dovrebbe concludersi entro luglio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA