Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > A Trieste "Portis Meeting", iniziativa su mobilità e porto

A Trieste "Portis Meeting", iniziativa su mobilità e porto

Dal 13 al 15 settembre. Progetto finanziato da Ue

08 settembre, 15:26

(ANSA) - TRIESTE, 8 SET - Dal 13 al 15 settembre si terrà il "Trieste Portis Meeting", iniziativa nell'ambito del progetto europeo "Civitas Portis" per sperimentare soluzioni innovative di mobilità urbana sostenibile e creare living labs in cui aumentare la coesione funzionale e sociale tra centri urbani e porti, spingendo la crescita economica e migliorando l'attrattività degli ambienti urbani.

Il progetto vede coinvolte cinque città portuali europee: Trieste, Anversa (Belgio), Aberdeen (Regno Unito), Costanza (Romania) e Klaipeda (Lituania) ed è finanziato dall'Unione Europea con 16,4 milioni di euro di cui 2,8 al Comune di Trieste, nell'ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020. Il Comune è coordinatore locale, assieme all'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Area Science Park, Università e Trieste Trasporti.

L'iniziativa è stata presentata oggi dall'assessore comunale al Territorio, Luisa Polli. Per quanto riguarda la città, si punta a integrare dal punto di vista della mobilità il porto e la città, con un focus sul Porto Vecchio. Si lavorerà al miglioramento dell'accessibilità della zona costiera che collega il Porto Vecchio e il Porto Nuovo e a supportare lo sviluppo del mercato crocieristico con opzioni di mobilità urbana sostenibile per i turisti.

La tre giorni prevede una serie di incontri tecnici a porte chiuse nelle giornate del 13 e 14 settembre, mentre il 15 settembre è in calendario una giornata aperta alle scuole e al pubblico, con eventi che avranno luogo nella Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA