Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Genova, concessa alla Culmv una proroga per due anni

Porti: Genova, concessa alla Culmv una proroga per due anni

Ma autorità portuale chiede il 'badge' per i camalli

01 novembre, 09:50

(ANSA) - GENOVA, 31 OTT - Uso del "badge" per segnalare ingressi e uscite nei terminal, una maggiore stretta sui temi della sicurezza, con la possibilità di pagamento di sanzioni, ma anche una maggiore velocità da parte dei terminalisti nel pagamento delle fatture. Sono alcune delle novità presentate dall'autorità di sistema portuale che ha approvato la proroga dell'autorizzazione per altri due anni alla Culmv, la storica compagnia di lavoratori portuali di Genova.

"Abbiamo accordato la proroga - ha spiegato il presidente Paolo Emilio Signorini - sulla base di alcune considerazioni. In primo luogo perché c'è lavoro in porto, aumentano le giornate lavorate dalla compagnia e aumenta la formazione. Abbiamo però subordinato questa proroga al fatto che vengano rispettate, da parte dei soci della compagnia che operano presso i terminal, alcune norme. In primo luogo il rispetto degli orari di lavoro e in secondo luogo la sicurezza, che erano richieste molto sentite dai terminalisti. Il mancato rispetto di queste norme sarà sanzionato con alcune penali inflitte dal terminalista e che la compagnia imputerà al singolo socio inadempiente. Dal canto loro i terminalisti si impegnano a pagare con maggiore sollecitudine".

Ottenuta la proroga, entro tre mesi la compagnia dovrà presentare un piano d'impresa che deve garantire la messa in sicurezza dell'equilibrio economico-finanziario, pena l'avvio di un procedimento che potrebbe portare anche alla revoca dell' autorizzazione. "La compagnia prenderà impegni per poter ottenere dall' autorità portuale interventi finanziari - ha proseguito Signorini - che coprano i costi di formazione e costi di accompagnamento alla quiescenza. La compagnia, quindi, interverrà sulla razionalizzazione della struttura e, con i terminalisti, con riferimento alla produttività, fisserà una tariffa che possa assicurare l'equilibrio economico- finanziario".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA