Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Grimaldi si espande a Savona

Grimaldi si espande a Savona

Concluso accordo per acquisto della società Marittima spedizioni

12 dicembre, 12:12

(ANSA) - GENOVA, 7 DIC - Il Gruppo Grimaldi, multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti, amplia la propria rete logistico-portuale attraverso l'acquisizione della società Marittima Spedizioni, agenzia attiva a Savona dal 1973. Partner storico del gruppo partenopeo per la movimentazione di merci rotabili (auto, furgoni, camion), container e passeggeri a Savona, Marittima Spedizioni è proprietaria della Savona Terminal Auto, concessionaria demaniale e terminalista nello scalo ligure, che opera su 120.000 metri quadrati di cui 10.000 coperti, con una capacità di stoccaggio di oltre 6.000 auto.

Con una potenzialità di traffico annuo di 250.000 veicoli, il terminal è uno dei punti privilegiati di import ed export in Nord Italia e si propone come hub per le Autostrade del Mare. Ha 70 dipendenti. "Savona è oggi uno dei principali centri italiani per i traffici via mare legati al comparto automotive", afferma Emanuele Grimaldi, ad del Gruppo.

Il presidente dell''Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha espresso soddisfazione per l'operazione. Il terminal negli ultimi anni ha movimentato mediamente oltre 750 navi all'anno.

Savona Terminal Auto si aggiunge all'amplia rete di oltre 20 terminal portuali presenti in 12 paesi del mondo e operati da società del Gruppo Grimaldi. Il Gruppo controlla una flotta di oltre 120 navi ed impiega circa 15.000 persone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA