Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sindacati, altissime le adesioni allo sciopero

Porti: sindacati, altissime le adesioni allo sciopero

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti , completare le norme

15 dicembre, 22:30
Porti:sindacati,altissime adesioni sciopero,completare le norme Porti:sindacati,altissime adesioni sciopero,completare le norme

 (ANSA) - ROMA, 15 DIC - "Adesioni altissime in tutti i porti italiani". Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sullo sciopero nazionale dei porti in corso da stamattina e che proseguirà per l'intera giornata, sottolineando che "le attività sono bloccate in tutti i principali scali italiani".

"Accanto alle modifiche degli assetti imprenditoriali - chiedono le tre organizzazioni - sono indispensabili misure adeguate di tutela dei lavoratori ed al tempo stesso di qualificazione e riqualificazione delle professionalità".

"Nella legge di Stabilità - sottolineano - serve il completamento di una norma che investa sul futuro della portualità. Vanno considerate le sempre più frequenti inabilità dei lavoratori, non riconosciuti tra le categorie usuranti, e vanno previste, tra le politiche attive, misure di sostegno per l'accompagno alla pensione per affrontare le evoluzioni tecnologiche, che rischiano di espellere tanti lavoratori dai cicli produttivi. Se venisse a mancare questa sensibilità - avvertono - saranno valutate ulteriori forme di mobilitazione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA