Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:17 in lizza per progettare nuovo mercato ittico Ancona

Porti:17 in lizza per progettare nuovo mercato ittico Ancona

Bando Autorità di sistema Adriatico Centrale da 362 mila euro

12 marzo, 19:21
(ANSA) - ANCONA, 12 MAR - Sono 17 le domande provenienti da tutta Italia per il bando da circa 362 mila euro emesso dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e intervento di ristrutturazione del mercato ittico di Ancona che si trova nella zona del Mandracchio davanti alla Mole Vanvitelliana. L'ammodernamento, nel rispetto dell'estetica originaria, nascerà dalla creatività dell'architettura contemporanea, con un passaggio di consegne dal suo ideatore Gaetano Minnucci alle tecnologie del design moderno.

Il bando per la ristrutturazione dell'edificio demaniale si è chiuso il 9 marzo. La durata del contratto di appalto è di 500 giorni. L'intervento prevede un investimento di circa 2,6 milioni di euro, già a bilancio. L'Autorità di sistema, presieduta da Rodolfo Giampieri, ha ottenuto 850 mila euro da un bando della Regione, sostenuto dalla misura 1.43 'Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e riparti di pesca' del Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

L'edificio principale della struttura (superficie totale di 2.400 metri quadrati), è stato costruito nel dopoguerra su progetto dell'arch. Gaetano Minnucci, protagonista della ricostruzione di Ancona e autore di altre opere di rilievo in città come la Galleria dorica e la Chiesa del Crocifisso agli Archi. Saranno finanziati anche interventi per l'efficientamento energetico e per potenziare la sicurezza dell'immobile. Su suggerimento degli operatori, sarà ammodernata l'area dedicata alla vendita del pescato. Dai progetti dovranno pervenire idee e soluzioni per ampliare la fruibilità dell'edificio nell'arco dell'intera giornata e per definire nuove opportunità di utilizzo del manufatto. "Questo progetto nasce dal desiderio di valorizzare una delle cose belle di Ancona - commenta Giampieri -, trasformandola in un mercato ittico moderno, funzionale alle necessità del mondo della pesca, e in un luogo che possa essere anche fruito dalla comunità durante le ore del giorno".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA