Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Rossi,investimenti Regione Piombino-Livorno caso unico

Porti:Rossi,investimenti Regione Piombino-Livorno caso unico

Governatore, scelte strategiche che faranno bene Toscana

23 aprile, 18:12
(ANSA) - FIRENZE, 23 APR - "I trecento milioni su Piombino ed i trecento milioni che stiamo mettendo su Livorno è una decisione che ha preso la Regione, caso unico in tutto il panorama nazionale". Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, a proposito degli investimenti per l'adeguamento infrastrutturale delle due realtà portuali.

"Sono stati dati soldi - ha spiegato - a Savona per esempio, come è noto, per fare gli escavi, Genova non ne parliamo, il quarto valico non se ne parla, Ravenna pure: tutti soldi venuti dallo Stato. Qui dallo Stato sono venuti soprattutto soldi dalla Regione. Abbiamo fatto delle scelte strategiche, e io penso che queste scelte strategiche alla fine faranno bene alla Toscana come già accade".

Secondo Rossi, che oggi ha siglato un accordo con Rfi per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten-T scandinavo mediterraneo, in questo modo "possiamo giocarci una partita competitiva sui porti di Livorno e Piombino davvero straordinaria. Nessuno ha il retroporto che possiamo vantare noi, se lo attrezziamo. Noi mettiamo 17 milioni, Fs e il ministero mettono gli altri 5". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA