Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: siglato a Livorno un accordo per mitigare l'inquinamento

Porti: siglato a Livorno un accordo per mitigare l'inquinamento

Per quello ambientale derivante dal traffico marittimo

20 gennaio, 20:55

(ANSA) - LIVORNO, 20 GEN - Il 'Livorno Blu Agreement', un accordo volontario finalizzato a mitigare gli effetti dell'inquinamento ambientale derivanti dal traffico marittimo, a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori portuali è stato siglato nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale a Livorno, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dall'amministrazione comunale, la capitaneria di porto di Livorno e le principali compagnie di navigazione interessate da traffici ro/ro e passeggeri nel porto di Livorno (Cin, Forship, Grimaldi, Moby e Toremar).

"Quella di oggi è una firma significativa - ha detto Salvetti - Livorno deve fronteggiare situazioni pesanti dettate da rischi ambientali, che noi affrontiamo con in mente la salute del cittadino. Con questa convinzione ci stiamo approcciando a tutte le problematiche legate all'inquinamento. Ho apprezzato la sensibilità significativa delle compagnie di navigazione e della capitaneria, che hanno a cuore questo tema. Livorno può fare da capofila delle tematiche ambientali legate al porto, rappresentando un modello di tutela della salute del cittadino".

Con l'inizio del nuovo anno nel frattempo è entrata in vigore, su scala mondiale la normativa Marpol, vale a dire il nuovo limite relativo alla percentuale di zolfo nei combustibili navali, applicabili alle navi di qualsiasi bandiera, pari allo 0,5%, significativamente inferiore al limite precedentemente vigente del 3,5%. I prossimi passi del tavolo ambiente saranno finalizzati a monitorare e sostenere insieme alla comunità portuale le soluzioni adottate dalle compagnie di navigazione per rispondere alla normativa internazionale ormai in vigore e le opportunità da queste derivanti per la città e il porto di Livorno.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA