Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sistema Veneto 'pesa' per 21 mld, 92.000 occupati

Porti: sistema Veneto 'pesa' per 21 mld, 92.000 occupati

7mld di produzione indiretta e 2,3 miliardi di indotto

28 gennaio, 16:41

(ANSA) - VENEZIA, 23 GEN - Il sistema portuale veneto pesa per 21 mld di euro, di cui 11,7 miliardi di produzione diretta, 7mld di produzione indiretta e 2,3 miliardi di indotto. E, misurando anche l'indotto, l'impatto occupazionale totale è quantificabile in 92.284 posti di lavoro. Il dato emerge dallo studio congiunto 'L'impatto economico e sociale del sistema portuale veneto', realizzato dall'Autorità di sistema portuale dell'Alto Adriatico e Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e presentato oggi a Marghera. Nello specifico, Venezia è il primo punto di partenza/arrivo crocieristico nazionale, con 1,56 milioni di passeggeri movimentati, e il porto di Chioggia, nel settore della pesca, è secondo solo a Mazara del Vallo, grazie alle 16,788 tonnellate di pescato e alle oltre 5,5 migliaia di tonnellate di stazza complessiva della flotta peschereccia. Tra i porti mercantili, lo scalo veneziano risulta settimo a livello nazionale, con oltre 26 mln di tonnellate di merci movimentate.

Il sistema portuale del mare Adriatico settentrionale, rileva lo studio, dimostra una spiccata vocazione di porto 'multi uso' in cui nessun ambito prevale sull'altro in modo rilevante.

Le aziende direttamente impiegate a Venezia sono 1260 (322 quelle a Chioggia), per un totale di 21.175 addetti e un valore di produzione diretto di 6,6 mld di euro, pesando per il 27% sull'economia comunale e per il 13% su quella metropolitana.

"Quanto presentiamo oggi - commenta il presidente dell'Autorità di Sistema portuale dell'Alto Adriatico, Pino Musolino - ci fornisce la base scientifica per affermare che il sistema portuale veneto, per valore economico-produttivo e per ricadute occupazionali, è un patrimonio di rilevanza nazionale".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA