Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:decarbonizzazione e innovazione a Naples Shipping Week

Porti:decarbonizzazione e innovazione a Naples Shipping Week

Dal 28 settembre forum economici e ambientali a Napoli

25 settembre, 12:47
(ANSA) - NAPOLI, 25 SET - La decarbonizzazione, argomento affrontato in Italia per la prima volta, le innovazioni nei processi di automazione e digitalizzazione delle operazioni marittime, i nuovi per la sorveglianza degli spazi portuali e costieri. Questi i principali temi che saranno affrontati a Napoli dal 28 settembre al 3 ottobre nella quarta edizione della Naples Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all'economia del mare organizzata dal Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Da sempre importante momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica, quest'anno la settimana si presenta con un format innovativo basato su conferenze in presenza e in streaming. Istituzioni ospiti di questa edizione saranno la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guarda Costiera.

"Abbiamo fortemente voluto mantenere il consueto appuntamento con la Naples Shipping Week - sottolinea Umberto Masucci, presidente del Propeller Club Port of Naples - per garantire la continuità a questo importante evento del cluster marittimo napoletano, dando un forte segnale di resilienza e ripartenza a tutta la filiera dello shipping. Sarà un'edizione ancor più orientata al business".

Il 28 settembre all'ACEN si parte con il convegno "La città va in porto: cultura, ricerca, sviluppo", per approfondire le potenzialità di un processo decisionale collaborativo tra le Istituzioni, il cluster marittimo, la comunità urbana, per un porto che sia non solo infrastruttura efficiente ma generatore di processi di sviluppo sostenibile e sempre più integrato alla città. Tra gli altri eventi il convegno sui traffici nei porti del mediterraneo, organizzato per il 29 settembre dall'ISMed-CNR, mentre il 30 ci sarà l'Assemblea Pubblica di Assoporti, l'associazione dei porti italiani, un momento di confronto con Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il 1 ottobre ci sarà Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo, mentre il 2 ottobre è prevista una sessione incentrata sugli effetti della pandemia nel settore marittimo e portuale e a seguire un convegno sulla ripartenza del settore delle crociere. Il 3 ottobre si chiude con "Il capitale naturale: la risorsa mare, tra sviluppo economico e tutela dell'ambiente marino", doppio evento a cura del Comune di Napoli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA