Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Recovery fund: Alis, un piano per l logistica al servizio del Paese

Recovery fund: Alis, un piano per l logistica al servizio del Paese

L'associazione presenta le linee guida

26 settembre, 17:50

(ANSA) - ROMA, 25 SET - Un piano per la logistica al servizio del paese per il rilancio dell'economia. E' quello al quale sta lavorando l'Alis, l'associazione che riunisce le aziende del settore in Italia e sul quale è stato fatto nel corso del Consiglio direttivo . E' quanto si legge in una nota dell'associazione.

Il documento, spiega il presidente di Alis, Guido Grimaldi conterrà "un piano strutturato e dettagliato per individuare le priorità essenziali al rilancio e al supporto di tutte le aziende e per evitare quindi enormi rischi sul lato occupazionale e su quello della competitività. Dobbiamo puntare ad ottenere misure concrete per le imprese per consentire agli operatori italiani di usufruire di infrastrutture nazionali sicure, moderne e sostenibili nonché di poter contare su strumenti efficaci in termini occupazionali e contributivi, come la riduzione dei costi del lavoro e l'istituzione di un credito d'imposta dedicato".

Il piano sintetizzato in Linee guida ed esposto al vicepresidente della Camera dei Deputati,Ettore Rosato, che ha partecipato all'incontro, prevede 5 proposte a sostegno delle imprese: l'incremento degli incentivi rivolti all'intermodalità e misure a favore della detassazione e della decontribuzione, tra le quali il rifinanziamento di Marebonus e Ferrobonus per un ulteriore triennio, fino al 2023, l'aumento delle dotazioni finanziarie per gli incentivi all'autotrasporto al fine di ringiovanire il parco veicolante". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA