Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:intesa Dogane-Authority Adriatico Centro e Centro Nord

Porti:intesa Dogane-Authority Adriatico Centro e Centro Nord

Protocollo, tavoli tecnici permanenti per migliore competitività

21 ottobre, 15:18

 A Palazzo Mercanzia, anticamente adibito a Dogana ora sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, Daniele Rossi e il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, hanno siglato i Protocolli d'Intesa per l'attivazione di Tavoli Tecnici Permanenti.

I Protocolli, spiega in una nota l'Adsp de Mar Adriatico Centrale, "hanno entrambi l'obiettivo ambizioso di rilanciare la competitività del sistema portuale e logistico del Mar Adriatico Centro Settentrionale e Centrale e di facilitare il lavoro di imprese e operatori del settore attraverso nuove semplificazioni e utilizzo di tecnologie avanzate". "Si inseriscono in un più ampio piano di ammodernamento logistico e operativo, volto a rendere più fluide e più sicure le movimentazioni nel porto e a migliorare le sinergie tra le entità pubbliche e private che vi operano, a salvaguardia degli interessi di Stato, cittadini e imprenditori".

"Stiamo contribuendo - ha detto Minenna - a Ravenna, Ancona e Ortona, così come in altri importanti siti portuali del Paese, alla razionalizzazione e alla digitalizzazione di servizi indispensabili alla vita dei porti. Contiamo così di sostenere e promuovere prima d'ogni altra cosa l'export via mare, ossigeno per l'economia del Paese. Abbiamo gli strumenti per essere altamente competitivi e i porti devono essere il centro dello sviluppo del Paese attraverso le autostrade del mare".

"Dobbiamo seguire - ha osservato Rossi - la forte spinta alla digitalizzazione che il mercato richiede ed attuarla nelle procedure doganali significa pensare ad un porto moderno, efficiente e competitivo. Ringrazio ancora il Direttore Minenna che sta lavorando con impegno affinchè i porti possano svolgere appieno il proprio ruolo, contribuendo così alla ripresa del sistema produttivo del Paese". "Sicurezza e velocità dei controlli - ha affermato Giampieri - sono gli obiettivi della logistica del futuro. Questo accordo dà concretezza a questa necessità e soprattutto rafforza il principio di sistema di Autorità in quanto unisce i porti marchigiani e abruzzesi nell'innovazione e nella digitalizzazione consentendo di valorizzarne le rispettive vocazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA