Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto, ok al Laboratorio Scientifico Merceologico

Porti: Taranto, ok al Laboratorio Scientifico Merceologico

Firmato l'accordo tra Agenzia Dogane, Autorità portuale e Cnr

27 ottobre, 14:59
Il porto di Taranto, l'autorità portuale Il porto di Taranto, l'autorità portuale

 Un accordo di collaborazione è stato siglato oggi tra il Direttore Generale di Agenzia Dogane e Monopoli Marcello Minenna, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Sergio Prete e il presidente del CNR Massimo Inguscio, per la realizzazione del Laboratorio Scientifico Merceologico del Porto di Taranto. Il progetto, approvato nel quadro del Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) e del Tavolo Istituzionale Permanente per l'Area di Taranto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l'obiettivo di creare un polo di analisi al servizio del Porto di Taranto, della sicurezza e salute dei cittadini e delle produzioni nazionali, in particolare nel settore agroalimentare.

L'Agenzia delle Dogane partecipa fornendo certificazioni analitiche, attraverso il proprio personale e le competenze tecnico-scientifiche della sua rete di laboratori.

Il CNR svolgerà un ruolo centrale nella realizzazione del Laboratorio affiancando alle attività di analisi, attività di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di costituire, a Taranto, un polo all'avanguardia per il controllo e la sicurezza delle merci e per la loro certificazione I progetti di sviluppo del porto di Taranto, delineati nella programmazione strategica dell'Autorità di sistema portuale presuppongono l'attivazione e implementazione di servizi efficienti, a supporto dei traffici in import/export, che consentano un agevole movimentazione e trasferimento delle merci. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA