Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: al Salone 'Delphis 2011', manuale per diportisti

Ambiente: al Salone 'Delphis 2011', manuale per diportisti

segretariato santuario cetacei, Monaco pronta a ospitarlo

08 ottobre, 18:04
AMBIENTE: BRANCO DI DELFINI AVVISTATO AL LARGO DI CAPRI [ARCHIVE MATERIAL 20110517 ] AMBIENTE: BRANCO DI DELFINI AVVISTATO AL LARGO DI CAPRI [ARCHIVE MATERIAL 20110517 ]

(ANSA) - GENOVA, 8 OTT - Un manuale da scaricare gratuitamente on line per insegnare ai diportisti come riconoscere i cetacei e come comportarsi quando li incontrano mentre navigano nel mar Mediterraneo. E' questa la novita' presentata dall'associazione Battibaleno, la onlus che si occupa della protezione e della conoscenza del mondo dei cetacei, nel corso del Salone nautico.

Quest'anno, le cattive condizioni meteo hanno impedito la partenza della operazione Delphis 2011. Per questo i 500 naviganti che avevano dato la disponibilita', non hanno potuto catalogare le specie di mammiferi marini. Lo scorso hanno, i diportisti avevano avvistato 243 cetacei con sei piccoli al seguito in tutto il Mediterraneo.

All'incontro hanno partecipato il professore Antonio Di Natale, responsabile scientifico dell'Acquario di Genova, il professore Giulio Relini e la professoressa Lidia Orsi, dell'Universita' genovese, oltre a rappresentanti della Capitaneria di porto, per commentare e illustrare le condizioni del nostro mare.

Relini ha lanciato un allarme per la chiusura, da dicembre 2009, del Segretariato permanente dell'accordo Pelagos-Santuario Internazionale dei mammiferi marini a Palazzo Ducale: ''Alcuni giorni fa - ha spiegato il docente - a Monaco mi hanno detto che se non lo vogliamo noi a Genova sono pronti ad ospitarlo loro immediatamente. Il Governo dovrebbe prendere in mano la situazione e fare un piano di gestione, ma sono anni che ci proviamo e non abbiamo avuto alcuna risposta. Sarebbe un peccato se, dopo tutto il lavoro fatto, il segretariato migrasse da un'altra parte''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA