Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca:Giannini,Fiera Ancona integrata con nautica e ambiente

Pesca:Giannini,Fiera Ancona integrata con nautica e ambiente

Ci candidiamo per conferenza nazionale settore a novembre

23 giugno, 10:53
Il porto di Ancona Il porto di Ancona

(ANSA) - ANCONA, 22 GIU - Dalla prossima edizione la Fiera Internazionale della Pesca di Ancona cambiera' pelle: ''organizzeremo - ha annunciato oggi l'assessore regionale Sara Giannini - un evento integrato in cui la pesca sia collegata alla nautica, all'artigianato e alle eccellenze che il territorio sa esprimere. L'approccio al settore ittico deve essere innovato e coniugato alla sostenibilita', in una cornice Adriatico-Mediterranea''.

Secondo la Giannini ''Ancona, sede del Segretariato Adriatico Ionico, e tutte le Marche, giocano un ruolo determinante nella costruzione della MacroRegione adriatica per riequilibrare verso il Mediterraneo le azioni dell'Europa, spesso troppo concentrate sul versante Atlantico-Baltico. Da questo punto di vista una possibile conferenza nazionale da tenere qui a novembre, aiuterebbe a mantenere alta l'attenzione su un settore importante per l'identita', per l'ambiente e per la crescita economica''. L'assessore ha ricordato che ''tra il 2000 e il 2010 nel comparto c'e' stato un calo del 38,3% dei lavoratori addetti, del 28,1% nel numero di imbarcazioni, del 48,8% delle catture''. Quindi ''occorre un ripensamento complessivo nell'approccio e nell'uso delle risorse nazionali e europee.

Siamo in un contesto di crisi generalizzata e di riduzione degli stock ittici, occorre fronteggiare questa situazione''.

L'assessore non ha nascosto la propria preoccupazione per la nuova programmazione della pesca: ''non possiamo permetterci una drastica riduzione degli aiuti, sperando che il settore si traghetti da solo verso l'innovazione'' dato che l'Italia ha '' tradizioni di piccola pesca''.(ANSA).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA