Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Greenpeace, quasi 1,5mln firme per salvare Artico

Ambiente: Greenpeace, quasi 1,5mln firme per salvare Artico

A sostenere la campagna star del cinema e della musica

20 agosto, 17:19
Ambiente: Greenpeace, quasi 1,5mln firme per salvare Artico  (Foto: www.adventure-marathon.com) Ambiente: Greenpeace, quasi 1,5mln firme per salvare Artico (Foto: www.adventure-marathon.com)

 (ANSA) - ROMA, 20 AGO - Viaggiano verso il traguardo del milione e mezzo le firme raccolte da Greenpeace nella campagna per salvare l'Artico, presentata il 21 giugno scorso a Rio de Janeiro nell'ambito della Conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile, Rio+20. L'iniziativa punta a creare un 'santuario verde' intorno al Polo Nord, per proteggere l'area abitata dagli orsi polari e proibirne l'inquinamento con il bando delle attività di estrazione offshore e i metodi di pesca distruttivi dalle acque artiche.

Inizialmente Greenpeace aveva fissato l'obiettivo della petizione a un milione di firme, una cifra che è stata presto superata anche grazie al sostegno di personaggi famosi. L'associazione dell'arcobaleno ha infatti chiamato a raccolta star del cinema e della musica per sostenere la campagna, che è stata appoggiata, tra gli altri, da Paul McCartney, Penelope Cruz, Robert Redford, Pedro Almodovar, Thom Yorke e Javier Bardem. Greenpeace ha quindi spostato il traguardo da raggiungere a 2 milioni di firme; il contatore sul sito ufficiale dell'iniziativa, www.savetheartic.org, cresce a un ritmo sostenuto e ne conta al momento 1,42 milioni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA