Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Arpa, fenomeno alga Caulerpa non allarmante

Ambiente: Arpa, fenomeno alga Caulerpa non allarmante

Presentati risultati progetto su rilievi in coste siciliane

26 novembre, 17:59
Ambiente: Arpa, fenomeno alga Caulerpa non allarmante Ambiente: Arpa, fenomeno alga Caulerpa non allarmante

(ANSA) - PALERMO, 25 NOV - "Il fenomeno alga Caulerpa, nelle sue specie presenti lungo le coste siciliane, non è del tutto rientrato, ma non presenta caratteri di allarme al momento, come dimostrano i monitoraggi effettuati lungo le aree più impattate della costa meridionale e di Lampedusa. Ma un mare pulito è la migliore garanzia che il fenomeno non ritorni a presentarsi in misura massiccia come negli anni passati riscontrato dai pescatori". Lo ha detto il direttore dell'Arpa, Francesco Licata di Baucina, presentando alcuni dei risultati del progetto Caulerpa sulla presenza dell'alga nelle coste meridionali della Sicilia e sulle specie aliene nel Mediterraneo centrale. Gli approfondimenti scientifici e le ulteriori iniziative e valutazioni sul tema della tutela della biodiversità marina e delle future iniziative di tutela sono state rimandate al convegno scientifico di giovedì prossimo che si svolgerà all'hotel Astoria Palace di Palermo.

"Utilizzando gli strumenti economici della Marine Strategy - ha proseguito il direttore dell'Arpa - in convenzione con il ministero per l'Ambiente, riusciremo a garantire la continuità dei monitoraggi marini per controllare i fenomeni dell'inquinamento sotto costa e in mare aperto, di cui Caulerpa è stato il primo importante campanello d'allarme".

Il progetto nasce nel 2009, in risposta alle numerose segnalazioni dei pescatori delle marinerie del Canale di Sicilia che lamentavano la presenza di consistenti quantitativi di alghe non autoctone nelle reti. L'alga responsabile del fenomeno è stata prevalentemente identificata in due specie: la Caulerpa taxifolia e la Caulerpa racemosa. La presenza nei fondali dell'isola delle alghe era, da alcuni anni, frequentemente segnalata da biologi marini e subacquei. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA