Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > A Sorrento educazione ambientale ragazzi e pulizia spiagge

A Sorrento educazione ambientale ragazzi e pulizia spiagge

Parco Punta Campanella aderisce a campagna Iniziative oceaniche

19 marzo, 19:05
(ANSA) NAPOLI, 19 MAR - Quattrocento ragazzi, sette scuole, quattro comuni e tanti volontari coinvolti in tutta la penisola sorrentina. E' con questo piccolo esercito che parte questa settimana in costiera sorrentina la campagna "Iniziative Oceaniche", promossa dalla Surfrider Foundation e organizzata dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Marino di Punta Campanella. Le attivita' - informano i responsabili di Punta Campanella - sono iniziate con approfondimenti didattici sulla raccolta differenziata e la proiezione di video per l'informazione e alla sensibilizzazione sul grave problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge. Poi si passa all'azione con la pulizia delle spiagge di Meta di Sorrento, Piano di Sorrento e Puolo.

Le scolaresche degli Istituti Buonocore Fienga, Amalfi, Turistico San Paolo, Liceo Artistico, Bozzaotra , Pulcarelli, e alcuni giovani americani della Scuola di Lingue di Sorrento, armati di guanti, rastrelli e buste, raccoglieranno, differenziando, tutti i rifiuti spiaggiati. Al termine delle giornate di pulizia, che si concluderanno il 25 marzo a Marina del Cantone e nella Baia di Recommone, sara' preparato un minidossier con i dati statistici dei rifiuti raccolti in base alla loro tipologia.

Al centro di Sorrento, invece, sara' allestito uno stand informativo per sensibilizzare l'opinione pubblica - attraverso numeri e immagini e con una brochure appositamente preparata dal Parco Marino con l'istituto d'Arte - nei confronti del grave problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge, in particolare sui rischi per l'inquinamento da plastica che crea enormi danni.

Iniziative Oceaniche si svolge contemporaneamente in moltissimi luoghi del vecchio continente. Le operazioni di pulizia in penisola sorrentina si svolgono anche con la collaborazione di Terra delle Sirene e Penisola Verde.

"Anche quest'anno abbiamo deciso di aderire e di promuovere quest'importante iniziativa di volontariato internazionale - dichiara il Presidente del Parco Marino di Punta Campanella, Davide Gargiulo - il problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge va affrontato con impegno, sia con azioni di informazione e sensibilizzazione, sia con concrete operazioni di pulizia. E il Parco in questo senso e' sempre in prima linea cercando di offrire il suo contributo in sinergia con le scuole, i comuni e le altre istituzioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA