Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Peschereccio Mazara: Tumbiolo incontra commissario Ue

Peschereccio Mazara: Tumbiolo incontra commissario Ue

Chiesto pattugliamento acque internazionali davanti Libia

23 aprile, 00:15
Peschereccio Mazara: Tumbiolo incontra commissario Ue Peschereccio Mazara: Tumbiolo incontra commissario Ue

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Incontro a Bruxelles fra il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, il presidente del Distretto produttivo della pesca Giovanni Tumbiolo, il direttore generale della Pesca del ministero, Riccardo Rigillo, con il commissario Ue alla Pesca, Karmenu Vella, per affrontare la vicenda dei sequestri dei pescherecci siciliani in acque internazionali.

Nell'incontro si è parlato della recente vicenda del tentato sequestro del peschereccio mazarese "Airone" da parte di un rimorchiatore libico con a bordo uomini armati. Tumbiolo ha ribadito, a nome del coordinamento filiera ittica Mazara, la necessità di un pattugliamento da parte di unità militari italiane delle acque internazionali antistanti la Libia.

Castiglione ha invitato il commissario a Mazara del Vallo (Tp) per incontrare la marineria siciliana. Vella ha accettato altresì l'invito a partecipare a Blue Sea Land, l'Expo dei distretti e delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente la cui quarta edizione si svolgerà dall'8 all'11 ottobre. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA