Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Scoperte le 'radici' delle prime cellule complesse

Scoperte le 'radici' delle prime cellule complesse

Progenitori di esseri viventi moderni

06 maggio, 19:50
Scoperte le 'radici' delle prime cellule complesse Scoperte le 'radici' delle prime cellule complesse

(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Un microrganismo finora sconosciuto potrebbe essere il 'ramoscello mancante' nel passaggio dalle forme di vita elementari alle prime cellule complesse, da cui sono evolute piante, funghi e animali. A scoprire l'unicellulare nei pressi di una fonte geotermale marina a 2000 metri di profondità è stato un gruppo di ricercatori dell'università svedese di Uppsala.

Lo studio pubblicato su Nature aiuta a riscrivere il percorso evolutivo che ha portato allo sviluppo degli organismi pluricellulari. Tutte le forme viventi del pianeta, complesse e non, discendono da antichi esseri unicellulari nati miliardi di anni fa, e a partire da questi primi organismi sono nate due grandi famiglie: procarioti, organismi formati da cellule senza un nucleo ben definito, e eucarioti, le cui cellule hanno il nucleo avvolto in una 'pellicola'. Nonostante l'origine comune tra i due gruppi non esisteva finora nessun collegamento che permettesse di trovare una 'parentela' tra loro.

A trovare il collegamento mancante, il 'ramoscello' all'interno del complesso 'cespuglio' di relazioni tra tutte le specie esistenti sul pianeta, è stata l'analisi di alcuni campioni prelevati attorno a una fonte idrotermale nell'Oceano Atlantico a 2.352 metri di profondità. Analizzandone il Dna è emerso che questi microrganismi, chiamati Loki, appartengono alla famiglia dei procarioti ma allo stesso tempo possiedono alcuni geni che si trovano esclusivamente negli eucarioti. "Si tratta di una forma intermedia tra le semplici cellule microbiche e quelle degli organismi complessi", ha spiegato Thijs Ettema, uno dei responsabili dello studio. I geni di Loki potrebbero essere state le basi da cui si svilupparono i primi eucarioti ancestrali da cui derivano tutti gli organismi complessi, uomo compreso.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA