Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Usa: mare mangia coste, trasloca faro Martha's Vineyard

Usa: mare mangia coste, trasloca faro Martha's Vineyard

Gay Head Lighthouse risale epoca Moby Dick, minacciato erosione

28 maggio, 18:47
Il faro di Gay Head (foto dal sito: Martha's Vineyard Chamber of Commerce) Il faro di Gay Head (foto dal sito: Martha's Vineyard Chamber of Commerce)

 (di Alessandra Baldini) (ANSA) - NEW YORK, 28 MAG - Per 160 anni ha guidato i naviganti al largo nel New England nelle acque nebbiose dell'Atlantico. La sua lanterna ha salvato dagli scogli traditori di Punta Diavolo yacht, pescherecci e baleniere. I fantasmi di Achab e di Moby Dick si aggirano ancora in quel tratto di oceano lambito dalla tiepida Corrente del Golfo. Quando Melville fini' il suo iconico romanzo nel 1851, il faro di Gay Head sulla punta occidentale di Martha's Vineyard era nuovo di zecca. Oggi pero' quel mare nebbioso dove nel 1884 colo' a picco il piroscafo Columbus (103 passeggeri affogati, la peggior tragedia navale del New England eclissata tre decenni dopo dal naufragio del Titanic), sta mangiandosi le coste costringendo i fari piu' storici d'America a traslocare nell'interno: a Martha's Vineyard, l'isola dei ricchi e famosi al largo di Cape Cod dove passano le vacanze capitani di industria, intellettuali e presidenti degli Stati Uniti, quello di Gay Head oggi cambia casa.

Il promontorio su cui si trova questo secolare punto di riferimento per i naviganti dell'Atlantico sta sgretolandosi. Per evitare che il faro cada in un precipizio di una cinquantina di metri ci vorranno giorni di lavoro e una spesa da tre milioni di dollari. Oggi, il primo atto del trasloco, che dovrebbe concludersi sabato. Il faro e' stato sollevato a due metri di altezza da terra e collocato in una imbracatura di legno e acciaio. Verra' poi collocato su binari e spostato di una quarantina di metri: quanto basta per garantire che non si sfracelli in mare a causa dell'erosione costiera che a Martha's Vineyard ogni anno "mangia" 60 centimetri di costa. Il Gay Head Lighthouse ha 160 anni, anche se un faro esisteva su quella punta dalla fine del Settecento, e nel 2013 e' stato inserito nella lista dei monumenti storici Usa considerati più in pericolo. Quando ancora era "giovane" e faceva freddo o c'era troppa nebbia gli ingranaggi non funzionavano, e i suoi guardiani - Horatio N. Paese lo fece per vent'anni dal 1869 al 1890 - erano costretti a girare la lanterna alimentata a olio di balena a mano per tutta la notte. Oggi il faro e' una frequentata meta di turisti nella zona occidentale dell'isola che e' anche la base della tribu' pellerossa degli Aquinnah Wampanoag. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA