Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: partita da Genova 'Rotta verso un mare più blu'

Ambiente: partita da Genova 'Rotta verso un mare più blu'

Pulizia di 12 spiagge grazie a Costa Crociere Foundation e Olpa

21 giugno, 11:45
Ambiente: partita da Genova iniziativa 'Rotta verso un mare più blu' Ambiente: partita da Genova iniziativa 'Rotta verso un mare più blu'

(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - E’ partita la 1° edizione di “ROTTA VERSO UN MARE PIU’ BLU!”, un progetto di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, promosso da Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere, e Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA). Presso la spiaggia di Genova-Sturla , a Genova, si è tenuta la prima tappa dell’iniziativa, che toccherà nel corso dell’estate 2015 un totale di 12 località.

Gli operatori dell’OLPA hanno accolto i partecipanti consegnando loro sacchetti e guanti e coinvolgendoli in azioni di raccolta, recupero e smaltimento differenziato dei rifiuti presenti sulla spiaggia di Genova Sturla. Presso l’info-point di “Rotta verso un mare più blu” sono state organizzate attività per educare ed informare anche i più piccoli alla salvaguardia ambientale attraverso il gioco. In particolare, nel corso della mattinata, i bambini hanno partecipato a laboratori didattici sul tema e al concorso fotografico “Come vedi il tuo mare più blu”. Premi in palio per tutti i partecipanti. Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un’azione di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, per ridurre l’inquinamento delle coste liguri.

Le prossime tappe di “Rotta verso un mare più blu!” comprendono: 27 giugno Imperia – Oneglia 11 luglio Camogli 18 luglio Savona 19 luglio Riva T. Bagnun 26 luglio Ameglia – Fiumaretta 1 agosto Ceriale 8 agosto Varazze 9 agosto Sanremo 22 agosto Arenzano 23 agosto Porto Venere 30 agosto Finale Ligure Il ciclo di attività promosse da OLPA nell’ambito della manifestazione “Rotta verso un mare più blu!” prevede anche la pulizia dei fondali marini di quattro località liguri e, a partire dal mese di novembre, un’attività di informazione nelle scuole presenti sul territorio ligure. Nello specifico, l’attività di rimozione dei rifiuti dai fondali marini è già partita nelle giornate del 18 e 19 giugno, durante le quali sono stati bonificati due siti in prossimità del comune di Finale Ligure: la Secca di Marassi e gli scogli dei Pagliai. Grazie all’attento lavoro svolto dal gruppo subacqueo della Lega Navale Sez. di Finale Ligure, dal Cycnus Diving Center, dai biologi marini dell'OLPA e al supporto in superficie di un pescatore professionista, sono stati recuperati e smaltiti oltre 130 kg di rifiuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA