Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Federcoopesca,firmato decreto fermo buon compromesso

Pesca: Federcoopesca,firmato decreto fermo buon compromesso

Calendario diversificato da Trieste a Imperia

03 luglio, 16:06

(ANSA) - ROMA, 3 LUG - E' stato firmato dal sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, il decreto sull'arresto temporaneo dell'attività di pesca che riguarda le imbarcazioni autorizzate per il sistema a strascico.

Ne dà notizia l'Alleanza delle Cooperative italiane, nel precisare che il calendario per il fermo pesca di quest'anno è frutto di un buon compromesso tra le esigenze delle diverse marinerie italiane. Il calendario del fermo prevede tre diverse programmazioni a seconda delle aree costiere. Dal 26 luglio al 6 settembre da Trieste a Rimini; dal 16 agosto al 27 settembre da Pesaro a Bari; dal 19 settembre al 18 ottobre da Brindisi a Imperia. Per Sardegna e Sicilia il fermo sarà disposto con provvedimento regionale e sarà di almeno 30 giorni.

Le imbarcazioni che pescano gamberi possono effettuare l'interruzione anche in compartimenti diversi da quelli dell'iscrizione. L'Alleanza si augura che si lavori velocemente sui decreti attuativi del decreto, tenendo in massima considerazione la sburocratizzazione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA