Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Patella ferruginea rischia estinzione, via a censimento

Patella ferruginea rischia estinzione, via a censimento

Previsto da accordo Ramoge per specie a rischio nel Mediterraneo

21 luglio, 23:49
Pinna Nobilis (fonte Area Marina Protetta Portofino) Pinna Nobilis (fonte Area Marina Protetta Portofino)

(ANSA) - S.MARGHERITA LIGURE (GENOVA), 21 LUG - Rischia di scomparire la Patella ferruginea, uno dei tanti molluschi presenti nel Mar Ligure. L'allarme è stato lanciato questa mattina dall'Area marina protetta di Portofino a Santa Margherita Ligure dove è stata presentata la campagna Ramoge per il censimento di alcune specie marine quali Corvina, Pinna nobilis e Patella ferruginea "che - ha detto il dirigente di ricerca dell'Ispra Tunesi - è l'invertebrato marino più minacciato del Mediterraneo e la cui presenza è stata segnalata nel promontorio di Portofino".

Scienziati e ricercatori chiedono agli operatori locali dei diving, pescatori e società sportive, di partecipare al censimento compilando alcune schede al termine delle loro attività. In questo caso i dati raccolti saranno resi noti a fine estate.

Ramoge è un accordo italo-francese-monegasco siglato ancora prima della nascita dell'Ue e costituisce uno strumento di cooperazione scientifica, tecnica, giuridica, amministrativa, con il quale i tre governi attuano azioni di gestione integrata del litorale. All'incontro di questa mattina, oltre a Tunesi, erano presenti il segretario esecutivo di Ramoge Anne Vissio, il ricercatore dell'università di Nizza Jean-Michel Cottalorda e personale dell'Area Marina Protetta di Portofino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA