Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca:Greenpeace,concesse licenze speciali in Canale Sicilia

Pesca:Greenpeace,concesse licenze speciali in Canale Sicilia

Associazione, a loro si aggiungono anche quelle in Adriatico

24 luglio, 17:13
(ANSA) - ROMA, 24 LUG - "Anche se con tre settimane di ritardo, alla fine il ministero delle Politiche agricole ha concesso il rinnovo delle licenze speciali di pesca per le catture di acciughe e sardine nel Canale di Sicilia. Un permesso temporaneo, che tuttavia negli ultimi 15 anni il ministero ha concesso con scadenza regolare ogni sei mesi alla flotta operante nel porto di Sciacca (Ag)". A dirlo è Greenpeace.

"Speravamo che il ministro Maurizio Martina sanasse subito la situazione - commenta Serena Maso, campagna Mare di Greenpeace Italia - invece anche questa volta è arrivato il rinnovo, ma con una sorpresa: ai 12 pescherecci siciliani che già conoscevamo, si aggiungono ben 18 imbarcazioni che operano in Adriatico".

"La buona notizia è che, grazie alle pressioni fatte in questi mesi, il ministero ha rinnovato le licenze solo fino al 15 novembre - prosegue Greenpeace - convocando un tavolo di consultazione tra pescatori, ricercatori e istituzioni per trovare una soluzione. Se Martina è davvero intenzionato a porre fine alla pesca eccessiva, ci attendiamo l'adozione di misure efficaci in tempi brevi".

Greenpeace ricorda che "le acciughe, la specie più pescata in Italia, sono in grave declino a causa di una pesca eccessiva aggravata anche da queste licenze speciali continuamente rinnovate". (ANSA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA