Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: arriva Posidonia, il festival del mare

Ambiente: arriva Posidonia, il festival del mare

Dibattiti e laboratori da venerdì a domenica a Santa Margherita

02 settembre, 15:18
Ambiente: arriva Posidonia, il festival del mare Ambiente: arriva Posidonia, il festival del mare

(ANSA) - GENOVA, 1 SET - Turismo e pesca sostenibile, consumo responsabile e tutela delle riserve marine: è 'Posidonia', festival del mare che propone conferenze, laboratori, escursioni, concerti. Si terrà a Santa Margherita Ligure, da venerdì a domenica prossimi. La rassegna, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l'Area marina protetta e il parco di Portofino e il Parco nazionale delle Cinque terre, affiliata da due anni alla Carta del mare dell'Istituzione dei musei del mare e delle migrazioni (Mu.Ma) di Genova, "è un festival non commerciale", come ha spiegato il direttore artistico Edoardo Brodasca, ma "un festival di attenzione e valorizzazione del mare".

Nato cinque anni fa in Spagna a Sitges, tocca Mallorca e Carloforte e per la prima volta arriva nel golfo del Tigullio: "abbiamo sposato questa iniziativa perché è una rassegna coinvolgente con laboratori, cinema e performance e ha un valore ulteriore perché fa acquisire consapevolezza", ha commentato il sindaco della cittadina ligure, Paolo Donadoni.

Il calendario (consultabile su poseidonia.com) propone, tra l'altro, un'ecofiera sull'ambiente marino con degustazioni di piatti realizzati con pesce povero; dibattiti sull'acquacoltura e lo sviluppo dei nostri parchi e escursioni in kayak nell'area marina e a piedi nel parco di Portofino. A corollario di tutto, laboratori, performance, musica e una rassegna di cinema incentrata sull'ambiente e il consumo responsabile. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA