Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Amicizia e cooperazione anche fra pesci, come Nemo e Dory

Amicizia e cooperazione anche fra pesci, come Nemo e Dory

Comportamenti sociali evoluti non sono solo di primati e umani

27 settembre, 11:40

 (ANSA) - MILANO, 27 SET - L'amicizia tra il pesciolino Nemo e la smemorata Dory raccontata dalla Disney non è un'invenzione cinematografica: esiste davvero anche in natura. I pesci sono infatti capaci di cooperare tra loro coprendosi a vicenda le 'spalle' mentre sono alla ricerca di cibo. Lo hanno scoperto i ricercatori australiani della James Cook University studiando i pesci coniglio della barriera corallina.

Una vera sorpresa, visto che finora si pensava che comportamenti sociali così complessi appartenessero solo ai mammiferi e agli uccelli più evoluti. ''In passato si è discusso a lungo sulla possibilità che la cooperazione potesse esistere fra animali che non hanno capacità sociali e cognitive altamente sviluppate come gli umani e alcune specie di primati e uccelli'', spiega il ricercatore Simon Brandl, che lavora presso il Centro d'eccellenza Arc per lo studio della barriera corallina.

''Mostrando che anche i pesci sono capaci di negoziare un sistema di cooperazione reciproca, nonostante siano considerati freddi, asociali e poco intelligenti - continua l'esperto - dimostriamo che la cooperazione potrebbe non essere una cosa così esclusiva così come si è pensato finora''. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver studiato il comportamento dei coloratissimi pesci coniglio che vivono a ridosso della barriera corallina, proprio come i due protagonisti del film 'Alla ricerca di Nemo'. I risultati delle osservazioni, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, ''dimostrano che questi pesci riescono a coordinarsi in coppia per vigilare a turno mentre il compagno mangia: è quasi come se si coprissero le spalle a vicenda. Questo comportamento - afferma Brandl - è unico fra i pesci e sembra proprio basarsi sulla reciproca cooperazione tra i due membri della coppia''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA