Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Festa del mare a Termini Imerese

Pesca: Festa del mare a Termini Imerese

Incontri e degustazioni dal 27 al 29 novembre

17 novembre, 16:04
(ANSA) - PALERMO, 17 NOV - La valorizzazione del pesce azzurro e le politiche a sostegno della marineria locale, da un parte, e la promozione e la tutela del territorio, dall'altra, per una prospettiva di offerta turistica integrata. Questi i temi della "Festa del mare 2015", dal 27 al 29 novembre a Termini Imerese (Palermo) con workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show convegni e degustazioni.

L'iniziativa si pone anche una serie di obiettivi: diffondere la conoscenza delle specie ittiche minori ed in particolare del pesce azzurro con azioni di informazione e divulgazione; promuovere il suo consumo attraverso il coinvolgimento dei consumatori e degli operatori della ristorazione; sensibilizzare i produttori alla sostenibilità degli strumenti di cattura e alla stagionalità del pescato; creare un rapporto di stretta collaborazione tra gli operatori del settore con iniziative congiunte a tutela del mare.

"L'iniziativa va a chiudere la vecchia programmazione e di fatto apre quella 2014-2020 - spiega il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato - Porremo al centro dei dibattiti la pesca e la marineria che meritano un'attenzione straordinaria".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA