Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Clima: Nature pubblica ricerca su microalga che assorbe CO2

Clima: Nature pubblica ricerca su microalga che assorbe CO2

Studio condotto anche dalla stazione Anton Dohrn di Napoli

01 febbraio, 19:33
La microalga Nannochloropsis (fonte: Inks002) La microalga Nannochloropsis (fonte: Inks002)

(ANSA) - NAPOLI, 1 FEB - L'importanza delle ricerche sul genoma di una particolare alga marina che potrebbe contribuire a contrastare l'erosione costiera ed intrappolare l'anidride carbonica, ricerche condotte anche dalla stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, è stata messa in evidenza dal magazine internazionale "Nature".

Alle ricerche sul genoma del farenogama Zostera marina (questo il nome dell'alga) ha preso parte un consorzio internazionale composto da 35 laboratori coordinati dalla professoressa Jeanine Olsen dell'Università di Groningen, a cui ha partecipato il team della Stazione Zoologica Anton Dohrn guidato dal dottor Gabriele Procaccini (insieme alle giovani ricercatrici Emanuela Dattolo e Chiara Lauritano).

Si tratta delle seagrasses, piante con fiore che sono ritornate al mare e che rappresentano uno dei cambiamenti più estremi che un organismo terrestre o di acqua dolce possa subire. Il tutto fornisce una occasione unica per studiarne i relativi adattamenti. Il genoma di Zostera marina, infatti, rappresenta una risorsa unica che si interfaccia con un'ampia gamma di tematiche di ricerca, dall'adattamento degli ecosistemi marini al riscaldamento climatico ed al loro ruolo nella mitigazione dell'accumulo di CO2, fino ad arrivare alla scoperta dei meccanismi di tolleranza alla salinità che possono supportare ulteriormente la coltivazione assistita delle piante di interesse alimentare. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA