Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: presentato nuovo Feamp,978 mln per politica marittima

Pesca: presentato nuovo Feamp,978 mln per politica marittima

Novità per impedire mancato impiego risorse

18 luglio, 19:08
Pesca: presentato nuovo Feamp,978 mln per politica marittima Pesca: presentato nuovo Feamp,978 mln per politica marittima

(ANSA) - CATANIA, 18 LUG - Quasi un miliardo di euro per pesca e acquacoltura sostenibili, maggiore occupazione e coesione territoriale, organizzazione funzionale del mercato, tracciabilità e rispetto della politica comune della pesca.

Questo prevede il Fondo Europeo per gli Affari marittimi e la Pesca 2014-2020 (Feamp), il cui programma operativo nazionale è stato presentato stamani a Catania. Ci sono 978 milioni di euro per politica marittima integrata "È tutto pronto dopo un lungo lavoro - ha spiegato il sottosegretario di Stato alle Politiche agricole alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione, ripercorrendo l'iter che ha portato all'avvio della programmazione - il Feamp è sinonimo di sostenibilità ambientale e tutela della risorsa marina. Dobbiamo entrare nell'ottica che non esiste pesca senza qualità del mare.

Il nuovo ciclo di programmazione rappresenta per il settore importanti opportunità in termini di competitività e di salvaguardia ambientale, attraverso l'introduzione di innovazioni mirate al miglioramento delle tecniche di pesca, alla creazione di nuovi sbocchi per i prodotti del mare e all'innalzamento della qualità della vita nelle zone costiere".

Tra le novità della programmazione 2014-2020 la cosiddette "riserva di performance", per evitare il mancato impiego di risorse verrà infatti utilizzato un sistema di indicatori legati principalmente all'attuazione finanziaria e per i quali sono stati fissati dei target intermedi al 2018: uno strumento efficace per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi. Tra le misure concrete previste inoltre dal Feamp, il consolidamento della governance marittima integrata e alcune best practices che riducono l'impatto negativo sulle risorse biologiche e sugli ecosistemi.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA