Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Marina:catamarano Galatea a Olbia per aggiornare cartografia

Marina:catamarano Galatea a Olbia per aggiornare cartografia

Previsti scandagliamento fondale e topografia delle coste

25 agosto, 15:31
Marina:catamarano Galatea a Olbia per aggiornare cartografia Marina:catamarano Galatea a Olbia per aggiornare cartografia

(ANSA) - OLBIA, 25 AGO - L'Unità idro-oceanografica della Marina Militare 'Galatea' è giunta nel Nord Sardegna per aggiornare la cartografia nautica dell'Isola. Da alcuni giorni il catamarano - interamente realizzato in materiale composito Frp (Fibre Reinforced Plastic) e concepito per condurre rilievi portuali, costieri e d'altura - si trova attraccato al porto di Olbia per svolgere attività sulle coste galluresi.

L'imbarcazione esegue attività di scandagliamento, topografia della linea di costa e delle opere portuali, determinazione della natura del fondale, raccolta di informazioni per l'aggiornamento della documentazione nautica, individuazione di scafi affondati o di ostacoli sommersi pericolosi per la navigazione. I dati, elaborati con software dedicati, consentono all'Istituto Idrografico della Marina Militare di produrre la cartografia nautica tradizionale ed elettronica per la sicurezza della navigazione, cartografia militare, documentazione nautica, tecnica e scientifica utile per i naviganti.

Nel fine settimana, da venerdì (10- 12) a domenica (10-12 e 14- 16), sarà possibile visitare la nave Galatea al porto di Olbia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA