Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca:prelievo aragosta,astice e granseola fino 15 settembre

Pesca:prelievo aragosta,astice e granseola fino 15 settembre

Deroga temporanea anche per vendita sino al 15 ottobre

29 agosto, 19:25
(ANSA) - CAGLIARI, 29 AGO - L'aragosta, l'aragosta di fondale, l'astice e la granseola potranno essere pescate in Sardegna sino al 15 settembre. La proroga di 15 giorni della scadenza del periodo di pesca è stata adottata dall'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, che ha firmato il decreto che allinea l'Isola al calendario nazionale di pesca per questi esemplari.

Il provvedimento prevede, tra le altre cose, le taglie minime di riferimento per gli esemplari pescati, prescrive che le femmine di qualsiasi lunghezza che abbiano uova vengano rigettate in mare e autorizza la vendita del pescato, previa etichettatura, fino al 15 ottobre 2016.

"Si tratta di una deroga temporanea, motivata dalle richieste provenienti da alcune aree della Sardegna e dall'esigenza di monitorare con maggiore conoscenza di dati la situazione delle specie ittiche prima di fissare un'eventuale modifica definitiva del calendario di pesca", spiega l'assessore.

"Ritengo che sia arrivato il momento di avviare una riflessione - prosegue - su una materia delicata come quella della pesca costiera e dell'aragosta in particolare. In questo senso, per ottenere una fotografia della situazione attuale e dello sforzo di pesca, sarà fondamentale il giornale di pesca che viene istituito col decreto. I dati ottenuti alla fine della stagione saranno di grande aiuto per approfondire i ragionamenti sulle aree di tutela integrale e il potenziamento dei progetti di ripopolamento delle specie, sul rafforzamento della sorveglianza e sul rispetto delle regole di pesca di questa specie, tanto pregiata quanto a rischio, la cui pesca deve essere realmente sostenibile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA