Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Cogepa e Op Trapani, Flag da San Vito a Mazara

Pesca: Cogepa e Op Trapani, Flag da San Vito a Mazara

Strategia scelta dopo bando per Flag in fondo europeo

31 agosto, 15:21
Pesca: Cogepa e Op Trapani, Flag da San Vito a Mazara Pesca: Cogepa e Op Trapani, Flag da San Vito a Mazara

(ANSA) - PALERMO, 31 AGO - Il Cogepa (Consorzi di gestione della pesca artigianale) di Trapani e le Organizzazioni di produttori della pesca della provincia di Trapani insieme per costituire un Flag (Fisheries local action groups) unico che comprenda il litorale compreso da San Vito Lo Capo a Mazara del Vallo.

Un'esigenza emersa dopo la pubblicazione dell'avviso pubblico per la selezione dei Flags in Sicilia: una misura del Feamp 2014/2020, nuovo Fondo Europeo del settore della Pesca, che assegna un ruolo centrale alle imprese della pesca artigianale tanto da considerarne il numero addirittura come elemento di calcolo del massimale di spesa da assegnare alla strategia di sviluppo locale proposta.

Il bando, pubblicato lo scorso 2 agosto, intende sostenere le strategie di sviluppo locale tra le marinerie attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale e l'integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.

Si rende così necessaria, come affermano dal coordinamento regionale delle organizzazioni della pesca, partire dal basso e dalla volontà dei soggetti interessati. Da qui la partecipazione sia del Cogepa di Trapani, e delle imprese ad esso aderenti, che delle organizzazioni dei produttori, ad un unico Flag.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA