Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Nuovo sistema "green" per separare alghe e sabbia

Nuovo sistema "green" per separare alghe e sabbia

Presentato da cooperativa Acanthus a Salone innovazione

08 ottobre, 16:51
(ANSA) - CAGLIARI, 8 OTT - Pulizia della spiaggia dalle alghe senza alterare l'ecosistema dell'arenile. Con molta attenzione: usando un sistema ad hoc e non mezzi più o meno di fortuna. Il progetto è già arrivato all'ufficio brevetti: si attende a breve il via libera definitivo. Si chiama Posidonia ed è frutto dell'iniziativa della cooperativa Acanthus, sede operativa a Olmedo.

Si tratta di un innovativo sistema di raccolta e separazione meccanizzata della posidonia in spiaggia: consente una gestione sostenibile degli arenili evitando la compattazione e la perdita permanente di ingenti quantitativi di sabbia. Il progetto è stato presentato al quarto salone dell'innovazione Sinnova.

"Substrato (ndr un'altra iniziativa di Acanthus che prevede il riutilizzo di materiale esclusivamente vegetale per l'ottenimento di un terriccio di coltivazione) e Poseidonia - ha spiegato Coldiretti - sono frutto della collaborazione con l'Università di Sassari, la Coldiretti, Sardegna Ricerche e la Regione. Sono ispirati alla tutela dell'ambiente ed al principio del riutilizzo intelligente delle materie di origine agricola".

Una separazione tutta naturale - sottolineano gli esperti - basata sull'azione dell'acqua. Il cantiere potrebbe anche tranquillamente essere aperto sullo stesso arenile. Potenziali fruitori: le amministratori o anche privati interessati a tenere la spiaggia libera dalle alghe. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA