Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Cambiamenti climatici, ricerca dell'ateneo di Cagliari nell'Oceano

Cambiamenti climatici, ricerca dell'ateneo di Cagliari nell'Oceano

Equipe prof. Pusceddu studia profondità Mare di Ross

16 gennaio, 12:55
Cambiamenti climatici, ricerca dell'ateneo di Cagliari nell'Oceano Cambiamenti climatici, ricerca dell'ateneo di Cagliari nell'Oceano

(ANSA) - CAGLIARI, 16 GEN - L'Università di Cagliari in campo per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici in fondo all'oceano Antartico.

Nella ricerca è coinvolta un'equipe guidata dal professor Antonio Pusceddu, docente del dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente. Lo studio riguarda le profondità del Mare di Ross, a circa 20 anni dalle prime indagini condotte durante la ventesima Spedizione Italiana in Antartide (1994-95).

Fanno parte del team anche l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Genova, l'Istituto di Scienze Marine del CNR e l'Istituto Nazionale Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Si tratta del progetto BEDROSE (BEnthic biodiversity and ecosystem functioning of the Deep ROss Sea in a changing Southern Ocean), condotto nell'ambito del Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e che studia l'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi antartici profondi.

La campagna oceanografica a bordo della Nave Italica è in corso in queste settimane. L'unità di ricerca dell'ateneo cagliaritano cura l'analisi della quantità e composizione biochimiche della materia organica depositata al fondo, alla ricerca di segnali di cambiamento associati al riscaldamento globale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA