Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Cracolici, tutelare operatori con regole condivise

Pesca: Cracolici, tutelare operatori con regole condivise

Assessore regionale ha partecipato a Osservatorio Mediterraneo

13 febbraio, 16:06
(ANSA) - PALERMO, 13 FEB - "Troppo spesso il Mediterraneo è visto come un'area di frontiera e non come un pezzo d'Europa.

Bisogna costruire un sistema di regole condivise, che aiutino l'attività di pesca nelle aree di confine, puntando sulla cooperazione e sulla prevenzione, per fermare quella che viene chiamata la guerra del pesce, eliminando i fattori di rischio per la sicurezza dei nostri pescatori". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici, intervenendo alla conferenza dell'Osservatorio della pesca del Mediterraneo a Mazara del Vallo, davanti ai rappresentanti del comparto ittico dei paesi del Mediterraneo.

"Con la nuova programmazione del Feamp puntiamo sull'innovazione nella blue economy, sulla semplificazione dei rapporti con il sistema bancario e sui progetti di cooperazione internazionale per favorire gli scambi economici della Sicilia con i paesi rivieraschi - ha continuato Cracolici -. In pochi mesi abbiamo già messo a bando più di 60 milioni di euro di fondi europei per la pesca. Abbiamo avviato una collaborazione inedita con il sistema bancario per favorire gli investimenti, ridurre i tempi e rafforzare le sinergie tra l'iter di finanziamento pubblico per i progetti di investimento e le pratiche di erogazione dei prestiti bancari". L'assessore Cracolici è intervenuto anche sulla vicenda dei lavori di escavazione del porto di Mazara, bloccati dalla burocrazia.

"Anche se è stata individuata una soluzione - ha concluso - la vicenda del porto di Mazara rappresenta l'esempio dell'involuzione del nostro sistema decisionale che soffre di una grave deresponsabilizzazione nel processo delle decisioni.

E'una questione nazionale, non solo un problema siciliano.

Bisogna affrontare seriamente questo tema, diversamente il nostro sistema paese non ce la farà". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA