Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: iniziative Ittico/lab per ricreare la cultura del mare

Pesca: iniziative Ittico/lab per ricreare la cultura del mare

Proposte di co-working su biodiversità marina

04 aprile, 18:15
Pesca: iniziative Ittico/lab per ricreare la cultura del mare Pesca: iniziative Ittico/lab per ricreare la cultura del mare

(ANSA) - PALERMO, 4 APR - Ittico/Lab, gruppo di otto professionisti selezionati con avviso pubblico dall'Assessorato comunale alle Attività Produttive, ha organizzato una serie di iniziative - anche in un'ottica di rinnovamento e sviluppo delle tradizioni e delle attività legate al mare e alla pesca - per creare e diffondere una rinnovata "cultura del mare". In particolare, il gruppo "scientifico" di "Itti_Co/Lab" intende approfondire il tema sullo stato di salute delle aree marino-costiere del capoluogo con un incontro l'8 aprile alla Real Fonderia Oreatea a piazza Fonderia a Palermo. Incontro che intende affrontare il tema della crescente riduzione della biodiversità causata principalmente dall''eccessivo sfruttamento delle risorse marine e costiere.

"Emerge la necessità di uno sviluppo sostenibile che tenga conto degli aspetti socio-economici e ambientali legati allo sfruttamento delle risorse acquatiche - spiegano in una nota i professionisti di Itti_Co/Lab - riteniamo che soltanto attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica sarà davvero possibile supportare concretamente le scelte strategiche dei governi per implementare nuove politiche di sviluppo sostenibile a tutela degli ambienti acquatici e costieri della città": In quest'ottica, durante il dibattito, saranno presentanti al pubblico alcune delle proposte e delle progettualità sviluppate dal co-working a supporto della biodiversità marina. Come l'implementazione degli impianti di acquaponica e la promozione e lo sfruttamento del biogas anche in ambito urbano. In particolare, una tra le progettualità sviluppate dai coworkers ha ottenuto anche il riconoscimento di essere pubblicata nella rassegna internazionale dal titolo "Right to the future: vision development kit for the city of Palermo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA