Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: progetto dipartimento Sicilia su tonno

Pesca: progetto dipartimento Sicilia su tonno

Convengo a Favignana dove era tra attività principali

18 luglio, 15:31
(ANSA) - PALERMO, 18 LUG - La sostenibilità della pesca del tonno valorizza il turismo di interesse. Nuovo progetto del Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione siciliana per rilanciare le tonnare fisse della costa occidentale dell'isola. Venerdì all'ex Stabilimento Florio convegno nazionale con istituzioni, rappresentati del mondo scientifico e operatori.

L'isola di Favignana per tanto tempo ha costruito la sua economia sulla pesca, in particolare su quella del tonno e le tonnare fisse, oggi veri e propri musei viventi testimoni di pratiche e riti millenari, hanno segnato il corso di tante generazioni. Il rilancio delle tonnare fisse e della pesca di prossimità lungo le coste può essere la chiave di un nuovo sviluppo del comparto e garantire la trasmissione e la permanenza di una cultura marinara di queste comunità.

Venerdì dalle 10.30 nell'ex Stabilimento Florio della Tonnara di Favignana e Formica si confronteranno su questo tema istituzioni, rappresentanti del mondo scientifico e operatori nel convegno "Favignana, l'isola del Tonno. La cultura del mare: una risorsa per il turismo. Nuovi scenari e prospettive".

Tema dell'incontro è l'importanza del recupero dell'attività di pesca del tonno con il sistema delle tonnare fisse, nonché la sua valorizzazione in chiave turistica, in linea con la nuova politica europea e il Fondo Europeo degli affari Marittimi e della Pesca. I temi centrali del dibattito riguardano l'importanza del patrimonio storico delle Tonnare fisse , la sostenibilità ambientale le strategie e le politiche di sviluppo territoriale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA